Incident Management



Gli incidenti organizzativi, tecnologici e anche fisici, possono causare serie perdite ad un’azienda, come blocco totale o parziale dell’operatività e/o perdite economiche, finanziarie, di competitività e d’immagine.

E’, quindi, sempre più importante riuscire prontamente, oltre che naturalmente a prevenire, gestire gli incidenti in cui un azienda può incorrere ideando un sistema di Incident Management in grado di gestire correttamente ogni sorta di episodio, dal meno grave al più grave, limitando gli impatti immediati dell’evento e ottimizzando l’utilizzo delle diverse risorse in campo.

Tra i nostri servizi proponiamo quindi la realizzazione di un sistema di gestione degli incidenti che trova le sue basi tra i principi espressi dai più noti standard internazionali.

Il nostro sistema di Incident Management definisce così le procedure di carattere tecnico ed organizzativo da adottare per la rilevazione degli eventi e per la gestione degli stessi.


LEGGI DI PIÙ

L’esperienza che abbiamo maturato in merito all’implementazione di diversi sistemi di gestione e in particolare il supporto offerto ai nostri clienti nell’implementazione di un sistema di Incident Management consente di proporre un approccio che permette di:

  • definire gli eventi ed incidenti che possono avere un impatto economico/finanziario e sull’operatività dell’azienda;
  • definire il livello di criticità per l’azienda degli incidenti stessi;
  • definire la struttura organizzativa preposta alla gestione degli incidenti;
  • gestire efficientemente ed efficacemente gli incidenti che impattano sul sistema informativo;
  • garantire continuità operativa del sistema informativo aziendale;
  • definire azioni preventive e migliorative del sistema stesso;
  • creare una serie storica degli incidenti che si sono verificati per avere il campione sul quale calcolare le probabilità di accadimento delle minacce che hanno provocato l’incidente che diventano propedeutiche per lo svolgimento dell’analisi dei rischi dei sistemi informativi.